5 tendenze moda autunno/inverno 2023: le previsioni delle sfilate

Che cosa andrà di moda nel prossimo autunno/inverno 2023?

La risposta arriva forte e chiara dalle Fashion Week tenutesi nel corso della prima metà di quest’anno nelle capitali simbolo per antonomasia di glamour e stile.

Da esperti di moda, abbiamo analizzato con la lente d’ingrandimento le runway più esclusiva di maison del calibro di Prada, Valentino e Gucci e possiamo dirvi con certezza che saranno molte le novità che domineranno l’ecosistema moda nei prossimi mesi autunnali.

Tra i protagonisti indiscussi spiccano colori vivaci e grintosi, gonne a ruota, stivali cuissard e cinture da indossare con audacia.

Ecco, nel dettaglio, le 5 tendenze moda autunno/inverno che devi assolutamente conoscere.

Style it with color & pattern

Livelli di saturazione al massimo per tinte capaci di illuminare anche il grigiore che avvolge i mesi autunnali e invernali.

Un grande welcome to our closets al giallo e al rosso, declinati in sfumature più o meno vivaci ed energicamente strong in capi di abbigliamento e accessori.

Il giallo delle camicie Gucci fino al bordeaux utilizzato in toto da Balmain e al rosso vivo appena accennato nelle creazioni di Alessandra Rich e Ganni, ne sono la conferma.

A braccetto con il colore – onorando le tendenze moda primavera estate 2023 – stampe e pattern.

Parola di maison Valentino, che introduce nelle sue collezioni capi di abbigliamento a righe black&white accanto all’ormai più che nota Toile Iconographe.

Trend avvalorato anche dalla stampa rettile di pantaloni e bluse di Stella McCartney e dal pattern iconico di Burberry, inserito con eleganza minimale in giacche reversibili.

Knitwear

Le collezioni Fall/Winter accendono i riflettori sulla maglieria – in gergo tecnico knitwear – declinata in pattern e stampe.

Via libera ai tradizionalmente morbidi cardigan di Gucci e Max Mara e ai maglioni di Alessandra Rich e Prada.

Leather (edgy) look vs piume e pellicce

Intramontabile must have, la pelle viene riconfermata come tendenza per le collezioni autunno/inverno 2023.

Le maison la propongono non solo per accessori e stivali, ma anche per pantaloni e giacche.

Gli stilisti e direttori creativi di Dolce & Gabbana e Valentino, invece, hanno arricchito le loro passerelle di piume marabou, vivaci e fluttuanti, che creano un dettaglio d’effetto nei mini-dress, camicie e cappotti.

Accanto alle piume, ancora una volta protagoniste, avvolgenti pellicce capaci di rendere unico e ricercato anche l’outfit più semplice.

Che sia vera o sintetica, la pelliccia rimane un must have per tutti gli amanti della moda.

Bold shoulders

Le Fashion Week 2023 hanno evidenziato la propensione – condivisa all’unisono dalle maison – a optare per volumi oversize, dalle spalle squadrate e geometriche.

Le passerelle sono state percorse da gonne a ruota, proposte da Valentino Garavani, abiti volumetrici e giacche con spalle bold che hanno lasciato poco spazio all’attillato.

La figura della donna viene stravolta ed elogiata dagli abiti scultorei di Gucci, mai banali e sempre capaci di sorprendere il proprio pubblico con proposte fuori dagli schemi.

Degni di nota anche i Ponchi Max Mara – disponibili in tonalità grigie o nude, realizzati in lana e arricchiti da una spilla gioiello in metallo – e le ormai più che conosciute giacche firmate Balmain.

Conclusioni

Come accennato dalla Settimana della Moda, ci attende un autunno e un inverno ricco di originalità e stravaganza, il cui obiettivo è quello di incoraggiare e valorizzare tutte le tipologie di personalità.

Da quelle minimaliste a quelle più fantasiose, dagli amanti della tinta unita grigia ai sostenitori del contrasto cromatico… l’alta moda ha una soluzione per tutti.

Raffinatezza, eleganza, qualità e passione, queste le parole chiave di collezioni attuali, all’avanguardia, capaci di rivisitare la tradizione, guardando ad essa come punto di partenza e ispirazione.

Entra nell'universo di Cumini

Lasciati ispirare dalle più grandi maison di moda!