Moda Blazer: i segreti di un capospalla evergreen 

Key item del 2023, il blazer è il capo evergreen riproposto dalle maison con tagli e pattern capaci di adattarsi in modo impeccabile alle più disparate richieste stilistiche.

Le combinazioni di outfit da creare per la prossima primavera sono pressoché infinite.

Abbiamo scelto per voi 3 idee di tendenza su come abbinare il blazer, riprese dalle sfilate di maison del calibro di Prada, Givenchy e Saint Laurent.

Prima però una serie di consigli di stile, in un timeless kit per scegliere il blazer più adatto a valorizzare il vostro outfit.

Indice

Le (diverse) origini del blazer

Doppiopetto, lunghezza coscia e bottoni cuciti sulle maniche posizionano il blazer a metà tra l’eleganza di un abito formale e lo stile sporty di una giacca casual.

Concetto, quello della sportività glam, che scorre nelle radici del blazer, radicate saldamente ai primi anni del 1800 ma inclini a diverse interpretazioni.

C’è chi sostiene che il blazer sia l’evoluzione delle divise a strisce rosse della squadra di canottaggio del St John’s College di Cambridge negli anni Venti.

Chi avvalora la tesi delle più eleganti giacche a doppio petto blu della Royal Navy del 1837 per accogliere a bordo la Regina Vittoria e chi, invece, assegna l’origine del nome al colore delle “blaze” – fiamma – dei country club degli anni Settanta dell’Ottocento.

A prescindere dall’origine, una cosa è certa.

La moda del blazer ha oltrepassato i confini dello stile britannico diventando un capospalla da indossare tutto l’anno.

Come abbinare il blazer: 3 outfit evergreen

Ciò che rende un capo un vero e proprio must have è, senza dubbio, la sua versatilità.

Detto, fatto.

Basta un blazer per creare 3 outfit evergreen per 3 stili e 3 occasioni:

  1. Blazer, t-shirt basic e jeans straight o flare, per uno stile dinamico che corre sul filo dell’urban;
  2. Stile classy, con un blazer come giacca sopra a un abito midi o lungo per la donna e un paio di pantaloni sartoriali per l’uomo;
  3. Dress to impress con un blazer di Valentino da indossare come abito corto, impreziosito da un paio di décolleté o slingback.

Total look facili da creare, composti da capi basic ancor più semplici da indossare.

Il blazer è un vero e proprio essential, quindi, da avere nei guardaroba del prossimo 2023 (e non solo).

Moda blazer 2023: come indossarlo e fare tendenza

Il blazer è uno di quei capi di abbigliamento che lascia spazio alla creatività artistica e sartoriale dei designer che, stagione dopo stagione, lo ripropongono in nuove vestibilità, nuances e tessuti.

Che il denim, le palette sabbia e la pelle in perfetto style edgy siano le tendenze più forti del 2023 è più chiaro che mai.

Ecco che il blazer diventa denim per Tagliatore e simil pelle per Nanushka, con tinte dai colori tenui, dal beige al bianco.

Elegante e strutturato per le occasioni formali o più casual per un mood più rilassato, il blazer è il capospalla da indossare per uno stile capace di dominare i trend Primavera/Estate 2023.

A partire, senza ombra di dubbio, dal modello oversize.

Volumi bold e silhouette oversize saranno infatti i pezzi immancabili nei total look più alla moda della prossima stagione.

Camicia, pantaloni a palazzo, stivaletti simil texani e blazer saranno la combo perfetta per un everyday look capace di distinguersi con un tocco di glamour.

Se preferisci uno stile street chic in linea con i fashion trend 2023, opta per un paio di pantaloni o jeans, sneakers rétro, maxi blazer appoggiato alle spalle e occhiali da sole vintage.

Se le occasioni si fanno più chic e raffinate indossa l’eleganza di un blazer doppiopetto dalla vestibilità slim e dal design aderente, in un perfetto richiamo alla silhouette clessidra degli anni ‘50.

Blazer di Max Mara da donna è l’esempio perfetto: abbinalo a un paio di pantaloni sartoriali e scarpe col tacco o indossalo sopra a una gonna a tubino con blusa coordinata.

Scopri la nostra selezione di blazer uomo e donna

Da abbinare con il denim per uno stile casual o con abiti e gonne midi per un’allure più elegante e raffinata, il blazer è uno dei capi chiave delle prossime stagioni.

Esplora la nostra selezione esclusiva e trova il tuo stile.

Entra nell'universo di Cumini

Lasciati ispirare dalle più grandi maison di moda!