Se c’è una costante naturalmente intrinseca all’intero ecosistema moda, che si tratti di haute couture o del pret-à-porter, è la stagionalità.
Ogni stagione privilegia uno stile, un capo di abbigliamento, un accessorio e una palette cromatica che, insieme, plasmano quei fashion trends irrinunciabili per un look di tendenza.
Dalle runway che hanno illuminato capitali della moda come Parigi, Londra, Milano e New York, ecco le 10 tendenze moda Primavera/Estate 2023 di abbigliamento, accessori e colori che dovete assolutamente conoscere.
Preparatevi a una collezione estremamente poliedrica, con gusti minimali, raffinati e ultra chic e richiami allo stile energico in perfetta atmosfera anni ‘90.
Dal fascino indiscreto di tagli sartoriali eleganti espressi da nuances tenui e neutre fino all’energia avant-garde di colori accesi dai toni acerbi…
Ecco che cosa indosseremo nella prossima stagione 2023.
Tabella dei Contenuti
Tendenze abbigliamento uomo/donna primavera estate 2023
Se parliamo di moda del 2023, dobbiamo fare i conti con capi di abbigliamento e texture estremamente vari, perfetti per ogni preferenza di stile.
Edgy look: pelle e borchie
La grinta non va mai in vacanza.
Tanto meno se parliamo di moda.
Una delle tendenze del 2023 sarà uno stile energico e grintoso, figlio di tessuti in pelle impreziositi da borchie e cuciture in perfetto stile biker.
Personalità graffiante addolcita dall’eleganza che contraddistingue maison come Chloé e Givenchy, le cui collezioni spring summer 2023 richiamano il savoir-faire proprio di chi sa dosare perfettamente forza e affabilità.

Denim anni '90
Denim, denim, denim.
Il tessuto che dominerà il panorama del pret-à-porter nella prossima stagione è il denim, proposto dalle maison con tagli slouchy e straight sfoggiati nelle sfilate ss23 di Dolce&Gabbana, e Burberry.
A confermare il trend ci pensa la maison Givenchy (in foto), accostando il denim anche agli (ormai) iconici Shark Lock.


Trasparenze e satin
Centrali nelle collezioni autunno/inverno 22, le trasparenze e il satin giocheranno un ruolo di attacco anche nelle collezioni primavera estate 2023.
Dal satin degli abiti di Prada e di Maison Margiela fino alle trasparenze di Burberry, Dolce&Gabbana e Versace, perfetti per un vedo non vedo elegante e sofisticato.

Sparkling elegance
Diamonds are a girl’s best friends.
Nella primavera estate 2023, più che mai.
Un ritrovato spirito bon ton dal gusto aristocratico prende forma nelle decorazioni applicate affabilmente ad abiti e calzature, per una brillante allure fine, chic ed elegante.
In foto abiti Givenchy


Cargo meets fashion
Comfy glam per antonomasia, i pantaloni cargo rientrano tra le prime file dei fashion trend spring summer 2023.
Riproposti anche da Alessandra Rich e Balmain, i cargo pants non potranno mancare all’interno dei vostri guardaroba primaverili!

Crochet, ritrovata tradizione
Abiti, capi di abbigliamento e accessori interamente realizzati ad uncinetto.
Proposti nelle sfilate primavera estate di Missoni, da Alessandra Rich e nei capi di abbigliamento e accessori di Ganni.
In foto, Alessandra Rich

Bold accessories: tendenze accessori 2023
Borse xxl in arrivo: le borse tote saranno il vero e proprio modello must have della prossima stagione primaverile/estiva.
Capienti e originali, perfette per compattare la frenesia della routine quotidiana.

Tendenze colori moda 2023
La primavera estate 2023 si tinge di delicati colori pastello, puntellati da un tocco di carattere del Viva Magenta, dichiarato colore dell’anno 2023 dall’Istituto Pantone.
Ecco la palette dei colori di tendenza nel 2023 in tutta la sua varietà.
Minimal taste: nuances delicate
A rubare la scena delle sfilate di Miu Miu una palette dai colori neutri, che si esprime in tutta la sua essenzialità in linee fluide e leggere.
Nuances delicate anche da Maison Margiela, Alessandra Rich e Chloé (in ordine in foto), per un mood dal sapore minimale e disinvolto.
Fino al colore azzurro, delicato e leggermente polveroso, incarnato perfettamente dall’iconico tedgirl di Max Mara.



E se gli opposti si attraggono…
Spring attitude: cromature vibranti
La sensibilità delle note soft viene smorzata da colori accesi e vibranti, dalle tonalità acide.
Lo conferma la Runway Spring Summer 2023 di Fendi, con accessori e capi di abbigliamento color verde fluo.
C’è spazio anche per il rosso e verde in stile Prada, messi rispettivamente in risalto da un elegante abito con scollo a V e uno spolverino in perfetto stile vintage.
Stella McCartney incarna il trend proponendo diversi capi di abbigliamento di un colore giallo più o meno acceso, con accessori altrettanto colorati.
Pattern floreali
Immancabile per le collezioni primaverili, il pattern tipicamente blossom che richiama le miti temperature di mezza stagione la farà da padrone anche quest’anno.
Rappresentato perfettamente dalla femminilità poetica di Alessandra Rich, con stampe a fiori più o meno evidenti e incastonate perfettamente in abiti midi chic ed eleganti.
Con questi 10 fashion trend sott’occhio…
Ora sai cosa andrà di moda nel 2023 e quali sono i colori di quest’anno.
Non ti resta che rendere unico il tuo stile con un capo della collezione esclusiva di Cumini: dallo stile romantico di Alessandra Rich alle creazioni iconiche di Prada e Givenchy.