Accessori moda: gli iconici del 2023

Gli accessori che andranno di moda nel 2023 seguiranno un fil rouge fatto di colori vivaci e gusto minimalista.

A partire da stampe estrose e magnetiche, capaci di catturare gli sguardi delle fashioniste più esperte fino a linee pulite ed essenziali, in quel back to basics destinato a dettare le regole della prossima stagione.

Abbiamo selezionato i 6 accessori must have del 2023: gli irrinunciabili, se desideri uno stile alla moda e di tendenza.

Indice

Borse tote e borse mini: a ognuno il suo

Le collezioni del 2023, dall’abbigliamento agli accessori, presentano un’ampia gamma di modelli, colori e stili molto diversi fra loro.

Spesso, l’uno l’opposto dell’altro.

Basti pensare alle nuances sabbia di Chloè in pieno contrasto con le tonalità vivaci e fluo di Pucci, allo stile sartoriale di Prada e il gusto edgy delle giacche in pelle di Givenchy.

Questa propensione alla poliedricità si riflette, naturalmente, anche sui modelli di borse che andranno di moda quest’anno.

Analizzando le fashion week passate e in corso, risultano molto apprezzate le borse tote, entrate a gamba tesa nell’ecosistema moda a partire dagli anni ‘50.

Conosciute per la loro comoda capienza, il modello tote si distingue per una particolare versatilità in grado di reggere a quel hustle and bustle tipico delle giornate frenetiche in città.

 

borse di tendenza

Dall’iconica Falabella di Stella McCartney da donna alle borse tote di Dolce&Gabbana e Burberry da uomo, le maison confermano che il modello tote sarà uno dei modelli più gettonati della prossima stagione.

Se invece ti basta portare con te l’essenziale, potresti optare per il must have d’eccellenza in fatto di borse da donna: le borse mini.

Da portare a tracolla, a mano e a spalla, le borse mini sono perfette da abbinare con i look più disparati, dai più casual ai più eleganti.

Disponibili in versioni e modelli diversi, dai bauletti di Fendi all’iconico modello Galleria di Prada fino al tocco romantico di Jimmy Choo

Borse hobo e moon cut

Entrati nella categoria “must have” da ormai un paio di anni, i modelli hobo e moon cut sono centrali nelle collezioni SS23 di designer del calibro di Givenchy, Prada e Tod’s.

Il tipico taglio a mezzaluna, tenuto a entrambe le estremità da manici più o meno rigidi, crea il giusto spazio per tutti quegli everyday essentials da portare con sé durante la giornata.

Iniziamo dal modello hobo, la cui ascesa dell’impero del fashion system è iniziata negli anni ‘70.

Realizzate solitamente in pelle o materiali morbidi, le hobo hanno dimensioni medio/grandi e rientrano nella categoria delle borse a spalla o a mano.

Il loro punto di forza?

Adattarsi perfettamente ai look più disparati, dallo stile stile boho-chic, per le occasioni più formali ed eleganti ma anche, in alternativa, a un outfit casual.

Basti pensare alle borse hobo di Tod’s, in scamosciato.

Materiale morbido, dall’allure lussureggiante e raffinato, lo scamosciato (suede, all’inglese) dona a qualsiasi accessorio un tocco glamour, permettendo di sperimentare un’ampia gamma di abbinamenti.

Ipotizziamo un total look con una borsa in suede dalle nuances color sabbia: jeans flare, camicia chiara e sneakers eleganti. Il gioco è fatto!

Se l’occasione è formale, una borsa nera sarà la scelta perfetta per un tocco di originalità.

Se invece preferisci uno stile più sofisticato, potresti optare per una borsa moon cut.

Molto simile alle linee delle borse hobo, la moon cut presenta solitamente una struttura più rigida, geometrica e minimalista con dimensioni ridotte rispetto alle precedenti.

Potresti abbinare una borsa mooncut di Givenchy a un paio di jeans a palazzo e una blusa elegante, per uno stile casual, a un abito lungo e décolleté per le soirées raffinate o con un tailleur e stivaletti a punta per la quotidianità delle giornate in ufficio.

E se lo sguardo è già rivolto all’estate, le borse moon cut sono l’elemento perfetto da abbinare a vestiti corti dalle stampe floreali ad esempio, per un tocco di freschezza.

Occhiali da sole: ray of vintage

Non c’è dubbio: gli occhiali vintage saranno l’accessorio irrinunciabile dei prossimi mesi. 

A confermarlo è il modello aviator di Saint Laurent, attraverso cui respirare a pieni polmoni quel sentiment alla Top Gun tipico di un’indimenticabile atmosfera anni ‘90. 

Vintage che incontra la modernità in linee geometriche nel modello di occhiali da sole Kate di Saint Laurent, per uno stile iconico. 

Foulard, non solo foulard

La prossima stagione primavera/estate vedrà il ritorno di un grande classico: il foulard. 

Con stampe colorate e floreali, questo accessorio donerà a ogni look un sapore estivo, chic ed energico.

Puoi scegliere di usare il foulard nei modi più disparati: 

  • attorno alle spalle, su giacche e cappotti, in perfetto stile Versace;
  • come cintura, per aggiungere un tocco di colore a gonne e pantaloni;

per legare i capelli in hairstyle dal gusto romantico e retrò con un foulard sottile firmato Pucci.

La primavera ormai alle porte: hai già scelto l’accessorio con cui rendere unico il tuo stile?

Lasciati ispirare dall’esclusiva collezione di accessori uomo e donna primavera/estate di Cumini e crea il tuo look di tendenza.

Entra nell'universo di Cumini

Lasciati ispirare dalle più grandi maison di moda!