È l’abito che deve adattarsi al corpo della donna, non il corpo che deve adattarsi alla forma dell’abito.
Hubert de Givenchy
La gonna è il capo di abbigliamento che incarna al meglio questo concetto, grazie a un’ampia gamma di modelli e vestibilità tutte diverse tra loro.
Ma quali sono le gonne di tendenza ora, nella stagione 2023? Il verdetto arriva dalle runaway delle maison più iconiche del prêt-à-porter.
Ecco la nostra guida di stile, con tutti i modelli di gonne e gli ultimi trend del momento!
La gonna: quale modello scegliere?
Midi, longuette o lunga? A tubino, a portafoglio o plissé? Care lettrici, se si parla di gonne c’è l’imbarazzo della scelta.
Le variabili da analizzare sono, essenzialmente, due: la lunghezza e la vestibilità.
Scendiamo nei dettagli.
Gonna midi: ritorno agli anni '50
La gonna midi ha un taglio che ricorda lo charme anni ‘50, con una lunghezza che arriva dai 5 cm in su al di sotto del ginocchio.
Perfetta per uno stile chic ed elegante, la gonna midi è il modello must have per tutte le donne di classe, che fanno della raffinatezza il loro stile di vita.
Ne è un esempio la gonna midi di Maison Margiela.
Grazie alla vita alta e al dettaglio drappeggiato sui fianchi, la gonna midi è la scelta giusta per valorizzare il giro vita in modo naturale.
Un tocco di glamour? Un bel paio di décolleté eleganti e il tuo look sarà semplicemente perfetto.
Se midi è la lunghezza, la vestibilità può essere a tubino e a portafoglio.
Gonna midi a portafoglio
Perfetta espressione della versatilità chic delle fashioniste più appassionate, la gonna a portafoglio è la scelta perfetta se stai cercando un everyday look in grado di distinguersi con stile.
L’iconica chiusura leggermente spostata di lato renderà la gonna a portafoglio perfetta da abbinare con diversi modelli di top e scarpe.
Per un outfit da indossare tutti i giorni, semplice ma incisivo, potresti abbinare una gonna a portafoglio con un paio di scarpe slingback in grado di assicurarti un comfort che ti accompagnerà durante la vostra giornata.
Se invece punti a un’eleganza degna delle soirée più esclusive, abbina una gonna midi a portafoglio con un paio di scarpe di Jimmy Choo: lo stile, la grazia e la raffinatezza saranno i tuoi accessori!
Gonna midi a tubino

Ad aprire le runaway delle gonne di tendenza 2023 troviamo le gonne midi a tubino che, senza ombra di dubbio, sono il modello passe-par-tout presente negli armadi di ogni donna.
Basti guardare la gonna midi a tubino di Prada per rendersi conto che le gonne a tubino sono sinonimo di uno stile sofisticato, ricercato ed estremamente fine.
Per gli appuntamenti formali, basterà abbinare una gonna a tubino con una borsa a mano firmata, e il gioco è fatto!
Oppure, per le occasioni più semplici e colloquiali, potresti optare per un capo di maglieria in grado di smorzare il naturale tono elegante del taglio a tubino.
Gonna longuette
Simbolo per eccellenza di femminilità, la gonna longuette è il modello must have di ogni donna.
Arrivando a sfiorare il metà polpaccio, la gonna longuette assicura uno stile unico e riconoscibile, sia essa accompagnata da capi basic o più sofisticati.
L’allure sofisticata del taglio longuette di Fendi e Valentino, donerà al tuo look un inconfondibile tocco di classe!

Rendi unico il tuo stile con una gonna firmata!
Scopri la nostra selezione esclusiva di gonna firmate dalle maison più apprezzate a livello internazionale!