Fendi: storia del brand icona della moda italiana 

Nell’impero delle maison di alta moda, Fendi si distingue per un particolare savoir faire italiano capace di celebrare il lusso nella sua essenza più raffinata.

Immergiamoci nella storia della maison, con un excursus dei momenti salienti che hanno fatto la storia dell’azienda fino a una selezione delle creazioni più iconiche.

Indice

La storia di Fendi

Fendi affonda le sue origini nel 1925, quando Adele ed Edoardo Fendi aprono la loro prima boutique nel cuore pulsante di Roma. 

Specializzata inizialmente nella produzione di borse e accessori in pelle, l’azienda a conduzione familiare si distingue fin da subito per l’impiego di materiali e pellami di altissima qualità.

Il savoir faire aziendale, perfetta espressione dell’eccellenza italiana, contribuisce alla rapida ascesa di Fendi nell’olimpo dell’alta moda.

L’azienda è diventata una vera e propria icona della moda italiana a partire dagli anni ‘60, quando Karl Lagerfeld ne ha assunto la direzione creativa, a cui lo stilista dedicherà la sua intera carriera. 

La visione innovativa di Lagerfeld porta una sferzata di originalità e creatività in Fendi, contribuendo all’ideazione dei tratti distintivi e più iconici dell’azienda. 

A partire dalla borsa Baguette del 1997 alla Peekaboo nel 2009, fino alla cintura con la fibbia “FF”.

Le creazioni iconiche di Fendi

A Fendi va il merito di aver realizzato accessori e capi di abbigliamento che sono diventati veri e propri fiori all’occhiello dell’alta moda internazionale.

Perfetta espressione di un gusto estetico dedicato a un’eleganza senza tempo proprio delle maison più importanti del fashion system internazionale, ecco le creazioni più iconiche di Fendi.

La Borsa Baguette

Esistono alcuni accessori, che hanno fatto la storia di Fendi, che hanno la capacità di esprimere un vero e proprio status symbol. 

Questo è il caso, senza ombra di dubbio, della borsa Baguette di Fendi, creata nel 1997 sotto la direzione creativa di Silvia Venturini Fendi.

Il design della baguette parle un français parfait, con un richiamo alla sofisticata allure parigina con la baguette sous le bras.

La borsa si caratterizza per una forma rettangolare e una lunghezza media che risponde senza esitazione all’esigenza di versatilità ed eleganza. 

Proposta in numerose varianti, con dimensioni, colori e materiali diversi, la Baguette è diventata l’oggetto del desiderio di celebrità e icone del fashion system.

Ispirata al design della Baguette, ma con un tocco più moderno e funzionale, il modello Peekaboo.

La borsa Peekaboo

Presentata per la prima volta durante la runway Fall/Winter 2009/2010 di Milano, la borsa Peekaboo è uno dei prodotti di punta della direzione creativa di Silvia Venturini Fendi.

L’iconica chiusura a scatto che svela i due scomparti separati all’interno della borsa rappresenta la semantica del nome stesso: peekaboo, nascondino.

Il concetto creativo alla base della Peekaboo è trovare quel sottile equilibrio tra il nascondere e il rivelare, realizzato con due scomparti che si palesano con una clip di metallo. 

Perfetta per la frenesia del giorno e per il lusso della sera, la Peekaboo è estremamente versatile e adatta ad ogni occasione.

Cintura con fibbia FF

La cintura con la fibbia FF (Fun Fur, linea di pellicce che ha reso famoso il marchio) è diventata un’icona di Fendi durante gli anni ‘80, e lo è ancora oggi.

Ideata da Karl Lagerfeld nel 1965, con un’ispirazione alla cavalleria romana, la fibbia con due “F” intrecciate è diventata fin da subito un’icona di stile.

Lasciati ispirare dallo stile di Fendi

Le creazioni di Fendi, che hanno fatto la sua storia, si distinguono per una silhouette raffinata, perfetta espressione di un’estetica elegante e lussuosa. 

Scopri la nostra selezione esclusiva di capi di abbigliamento, borse e accessori di Fendi per un total look raffinato e chic. 

Entra nell'universo di Cumini

Lasciati ispirare dalle più grandi maison di moda!